Vetrina ] Indice ] Calendario Corsi ] Profilo ] Contatti ] Shop

Il Progetto
Educativo e Formativo

LO SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA
PER IL BEN-ESSERE E LA PACE SUL PIANETA

Il Progetto Educativo e Formativo FOR MOTHER EARTH® è stato ideato e progettato con l’obiettivo di sviluppare le risorse umane di adulti e bambini. Sviluppare cioè quel grande patrimonio di capacità e di intelligenze racchiuso in ogni essere umano che ha bisogno di terreno (ambiente umano socio-culturale) e di concime (stimoli appropriati) per venire alla luce e diventare ricchezza disponibile per la collettività anche in funzione della salvaguardia del Pianeta.
Quando un bambino (e poi un adulto) non riesce ad esprimere e a sviluppare pienamente  le sue potenzialità, la collettività tutta si è impoverita dell’unicità che egli rappresenta, ha “perduto” quelle risorse che non sono riuscite a “fiorire”, a diventare idee, azioni, relazioni, emozioni, espressioni creative, COSTRUTTIVE.
Lo sviluppo di queste capacità e di queste intelligenze avviene attraverso un processo lungo, che non si esaurisce nell’arco di un anno. E’ indispensabile, quindi, che esso proceda negli anni della scolarizzazione e fino alle Scuole Superiori, se consideriamo l’ambito scolastico; se invece consideriamo la vita dell’essere umano, lo sviluppo di queste capacità continua negli anni della maturità e della vecchiaia e contribuisce alla formazione di quella che siamo soliti chiamare “saggezza”, in quanto si tratta di un processo che riguarda l’essere umano in tutte le diverse fasi del suo sviluppo psichico. E’ questo il motivo per cui “FOR MOTHER EARTH®” si configura come Progetto pluriennale, sia a livello formativo scolastico e professionale, sia a livello della crescita personale.

Il Metodo di For Mother Earth

Il Metodo FOR MOTHER EARTH® è un Metodo attivo, con ATTIVITA' ESPERIENZIALI ed ESERCITAZIONI PRATICHE, che nasce dall’integrazione e dalla rielaborazione personale delle Teorie, dei Metodi, delle Tecniche e degli approcci seguenti, messe in atto da Carmela Lo Presti dal 1988 ad oggi, attraverso una costante attività educativa e formativa:
  • Le Teorie sull'Intelligenza Emotiva: di  Peter Salovey e John D. Mayer- di Daniel Goleman
  • La Programmazione Neuro Linguistica (P.N.L.) di R. Bandler, J. Grinder, R. Dilts.
  • Le Teorie di Howard Gardner sulle Intelligenze Multiple.
  • Le teorie e le tecniche di R.Feuerstein sull’Intelligenza, principalmente attraverso la divulgazione fattane da Nessia Laniado.
  • La Globalità dei Linguaggi di Stefania Guerra Lisi.
  • La Terapia Razionale-Emotiva di A. Ellis, anche nella sua applicazione all'Educazione ad opera di Mario Di Pietro.
  • Le teorie e le tecniche per l'educazione all'ottimismo di Martin E. P. Seligman.
  • Le teorie di M. Montessori.
  • Le esperienze educative e le teorie di Mario Lodi.
  • L'approccio educativo di Gianni Rodari.
  • Il pensiero e l’approccio alla spiritualità di Francesco d’Assisi, N. Donald Walsch, Gregg Braden, Deepak Chopra.
  • L'Approccio affettivo-spirituale dei Nativi d'America e degli Indios dell'America del sud alla vita, all'ambiente e all'educazione.
  • L'Approccio psicosomatico al benessere, alla salute e alla malattia.
  • L'Approccio scientifico-ambientalista alla Natura.
  • Tecniche corporee della tradizione occidentale e orientale.
  • Tecniche yoga per bambini e adolescenti
  • Tecniche di visualizzazione della tradizione occidentale e orientale.
  • Tecniche meditative della tradizione occidentale e orientale
  • La Ricerca e la Sperimentazione personale.

Da questa rielaborazione e integrazione personale realizzata dall'ideatrice del Metodo nascono:

  • il modello teorico di Intelligenza Emotiva a cui il Progetto fa riferimento, che si è arricchito attraverso lo scambio intellettuale, umano e professionale, con Barbara Quadernucci;
  • la visione educativa/formativa, la filosofia, la didattica e la tecnologia specifiche del Metodo FOR MOTHER EARTH®.
Oltre che dalla rielaborazione e dalla integrazione tra loro delle conoscenze acquisite durante la sua formazione professionale e umana, arricchite e adattate anche dal punto di vista didattico e pedagogico, attraverso la sua intuizione creativa, la ricerca personale e l’esperienza professionale, il METODO nasce

 

·  dalla ricerca e sperimentazione continua, dell'ideatice del Progetto e del Metodo FOR MOTHER EARTH® sull’ Essere Umano e con gli esseri umani, in ambito educativo e non;

·  dalla sua esperienza educativa di quasi quaranta anni nella Scuola e fuori dalla Scuola, da quella professionale come Allenatrice, di oltre diciotto anni, e da quella umana, molto più lunga.

 Il modello “e-ducativo” a cui il Progetto FOR MOTHER EARTH® fa riferimento nell'ambito dell'Educazione, è il frutto

·        di questo modello teorico di intelligenza emotiva

·        dell'esperienza educativa di circa quaranta anni nella Scuola e fuori dalla Scuola di Carmela Lo Presti;

·        del suo modo di fare ricerca;

·        dei Valori e delle Convinzioni che guidano la sua vita;

·        dell’incontro con altri modelli educativi;

·        della sua esperienza di madre.

 

Gli Strumenti educativi e formativi che fanno parte integrante del Metodo sono:

  • La tecnologia (tecniche e strategie) classica della Programmazione Neuro Linguistica, integrata con l'Intelligenza Emotiva e l'Intelligenza Spirituale;

  • La tecnologia specifica FME (tecniche e strategie originali)

  • La didattica FME

  • i Per-Corsi Educativi FME per Bambini e per Adolescenti,dentro e fuori della Scuola;

  • i Corsi FME di Formazione e di Aggiornamento per professionisti e Genitori;

  • I Percorsi di Crescita Personale per gli adulti
     

  • i GIOCHI FME per lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva e delle Risorse Umane;

  • i Materiali e i supporti didattici da lei stessa ideati, sperimentati e messi a punto;

  • le pubblicazioni FME e altre pubblicazioni destinate

    • a tutti gli adulti che si prendono cura dei bambini e degli adolescenti,

    • ai formatori,

    • ai bambini a partire dai 2 anni,

    • agli adolescenti.

Per la formazione degli adulti, il METODO FOR MOTHER EARTH® prevede:
  • Lezioni frontali
  • Discussioni e confronti
  • Laboratori
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Colloqui individuali
  • Supervisioni
  • Tirocinio
  • Documentazione
  • Visione di:
    • videocassette-documentazioni
    • documentazione fotografica

    delle esperienze pilota.

Per i Percorsi di Crescita Personale, in merito al METODO FOR MOTHER EARTH® vedi quanto espressamente indicato in TANTE STRADE PER CRESCERE >>>

Per l'educazione e la formazione dei bambini e degli adolescenti, il METODO FOR MOTHER EARTH®prevede in aula:

  • Giochi
  • Attività esperienziali
  • Attività psicomotorie
  • Laboratori di globalità dei linguaggi
  • Lezioni frontali
  • Discussioni e confronti
  • Colloqui individuali
  • Documentazione



Intelligenza Emotiva & Programmazione Neuro-Linguistica:
il filo conduttore del Metodo FOR MOTHER EARTH® al 1° livello.

"Crediamo che la missione della PNL sia ‘creare un mondo al quale le persone vogliano appartenere’….. Si può pensare alla PNL come a qualcosa che sia privo di autenticità, umiltà e grazia . Essa è semplicemente uno strumento, come un coltello. Si può usare un coltello per tagliare il pane e offrirne un pezzo al vicino, oppure si può usare lo stesso coltello e ferire il vicino. Il coltello non ha né cuore né visione; ma la persona che usa il coltello, proprio come la persona che usa la PNL, può apportare cuore, visione, coinvolgimento, comprensione e amore all’uso dello strumento……”
(Robert Dilts, Robert McDonald – PNL PER LO SPIRITO – NLP ITALY)

E’ proprio per “creare un mondo al quale le persone vogliano appartenere” e per “apportare cuore, visione, coinvolgimento, comprensione e amore all’uso dello strumento” che, nel Metodo FOR MOTHER EARTH®,lo strumento PNL è integrato con l’Intelligenza Emotiva.

Così facendo

  • la Programmazione Neuro Linguistica mette a disposizione dell’Intelligenza Emotiva gli Strumenti, le Tecniche operative di consapevolezza e di trasformazione personale,
  • mentre l’Intelligenza Emotiva – sia come capacità personali che come modello teorico – fornisce alla Programmazione Neuro Linguistica quei Valori, quegli atteggiamenti interiori, quelle abilità e competenze emotive fondamentali perché si giunga a comportamenti efficaci e duraturi, emotivamente intelligenti ed eticamente accettabili.
Infatti, la PNL, oltre ad essere un atteggiamento mentale, è una metodologia con specifiche strategie e tecniche e per questo può essere usata, al di là delle intenzioni dei suoi fondatori, a fini manipolativi: si pensi alle tecniche di PNL utilizzate da venditori privi di scrupoli per vendere di tutto, comprese le peggiori porcherie!
Ma l’uso che se ne prospetta sia nei Progetti Educativi e Formativi FOR MOTHER EARTH® sia nel Metodo FOR MOTHER EARTH® è ETICO, guidato dall’Intelligenza Emotiva che ne garantisce proprio l’ETICITÀ, nel rispetto profondo dell’altro.

• Vetrina • Su • Emotiva Spirituale PNL • Progetto • Il Glossario • Articoli • Edizioni FME • Bibliografia • Tesi di Laurea • Documentazione •
Google

 

Web www.intelligenzaemotiva.it

Get Adobe Reader

EDUCATIONAL CENTER FOR MOTHER EARTH®
 
via Dante Alighieri 21 - 06083 - Bastia Umbra - Perugia - Italy - P.IVA 02562100541 - info@intelligenzaemotiva.it

Copyright © dal 2002 ad oggi   FOR MOTHER EARTH®