Vetrina ] Indice ] eShop ] Calendario Corsi ] Profilo ] Contatti ]

Il Centro Pilota di Marsciano (PG)

Il Centro Pilota è stato deliberato  dalla Giunta Comunale di Marsciano il 12 Luglio del 2005, dopo il Convegno “25 anni di impegno: da Centro Infanzia a Centro Educativo Pilota per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva”, svoltosi il 7 Maggio di quello stesso anno, presso la Sala Capitini e incentrato sull’attività educativa del “Centro Infanzia Gianni Rodari”, sede del Nido Comunale.

Ma fin dal 1994 tutta l’attività formativa da me progettata e svolta per le Educatrici dei Nidi, in particolar modo dei Nidi del Comune di Marsciano, è stata caratterizzata dall’innovazione educativa, sia nei contenuti che nel metodo in funzione del rispetto e dello sviluppo del bambino in senso olistico: corpo, mente, mondo interiore.

Per approfondimenti vedi ---> Documentazione Formazione Nidi

Con la collaborazione indispensabile delle Educatrici dei Nidi di Marsciano, porto avanti fin dal 1994 - dal 2005 attraverso il Centro Pilota - un Progetto educativo avente al centro il bambino in tutta la sua bellezza, ricchezza, complessità.

Nel bambino è  racchiuso un patrimonio di capacità e di intelligenze che ha bisogno di “terreno” (ambiente umano socio-culturale) e di “concime” (stimoli appropriati) per venire alla luce e diventare ricchezza disponibile per la collettività anche in funzione della salvaguardia del Pianeta.

Il Centro Pilota per lo sviluppo dell’Intelligenza emotiva secondo il Metodo ROR MOTHER EARTH® è, a tutti gli effetti, una Comunità di Ricerca Permanente.

In questa Comunità, il mio ruolo è quello di predisporre e svolgere quei Progetti formativi ed educativi che possano offrire “terreno e concime” eccellenti sia per le Educatrici che per i bambini, in funzione del loro sviluppo ed evoluzione, rendendo disponibili le informazioni e la tecnologia specialistica più recenti e all’avanguardia nel campo della comunicazione, dell’e-ducazione e della formazione e più in particolare in relazione allo sviluppo delle Intelligenze proprie di ogni essere umano: Emotiva, Percettive, Multiple.  
Il ruolo delle Educatrici, sia del Nido Comunale, sia degli altri Nidi a gestione cooperativa convenzionati con il Comune, è quello di acquisire, prima, e mettere in atto, dopo, tutte quelle competenze e abilità umane e professionali – in primis la consapevolezza di sé e del proprio ruolo educativo e la personale intelligenza emotiva – per diventare esse stesse “terreno e concime” eccellenti per lo sviluppo armonioso dei bambini e delle loro intelligenze.
Sia il mio che il loro ruolo riguarda anche il coinvolgimento dei Genitori nel processo educativo dei bambini, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.

Con tale finalità

o        incontri individuali e collegiali per spiegare e illustrare il senso e l’obiettivo di questo Progetto Educativo Pilota vengono svolti più volte nel Corso dell’anno;

o        l’attività educativa viene documentata attraverso video, foto, prodotti dei bambini. Questo materiale, a fine anno, viene consegnato ai Genitori come traccia e memoria delle conquiste e della crescita del proprio bambino;

o        materiale informativo e di riflessione sul rapporto genitori-figli, sui bisogni dei bambini, sull’importanza dello sviluppo della loro Intelligenza Emotiva, sul ruolo e sui comportamenti genitoriali più efficaci per lo sviluppo sano ed equilibrato del bambino, viene consegnato individualmente ai papà e alle mamme.

Dire semplicemente che tutto il lavoro educativo è costantemente supervisionato è riduttivo. Infatti gli incontri che dedichiamo più volte l’anno alle esperienze educative in corso, in applicazione del Percorso formativo annuale, sono funzionali non solo alla  supervisione pedagogica e didattica da parte mia dell’attività educativa svolta dalle Educatrici, ma anche alla verifica delle ipotesi educative del Percorso formativo in atto e alla crescita umana e professionale di tutte noi in gioco, attraverso il contributo, la flessibilità e l’apertura al nuovo e agli altri di ognuna di noi.

Convegno del 7 Maggio 2005

Di seguito pubblichiamo alcuni degli interventi del Convegno dedicato al Centro e altra documentazione attinente.

Mappe

Documenti

 

• Vetrina • Su • Centro Pilota Marsciano • Nidi • BETTONA • DERUTA • NIDI MARSCIANO •
Google

 

Web www.intelligenzaemotiva.it

Get Adobe Reader

EDUCATIONAL CENTER FOR MOTHER EARTH®
 
via Dante Alighieri 21 - 06083 - Bastia Umbra - Perugia - Italy - P.IVA 02562100541 - info@intelligenzaemotiva.it

Copyright © 2002-2017   FOR MOTHER EARTH®